vini
Barbera d’Alba Superiore DOC Le Masche

Descrizione
Un tempo, secondo la tradizione piemontese, le “Masche”-personaggi femminili simili a streghe- potevano trasformare magicamente animali o cose in ciò che volevano. Oggi questo vino è il frutto di una magica trasformazione.
Vi stregherà con i suoi affascinanti profumi e il suo gusto inconfondibile.
Caratteristiche
Solo le uve con le migliori caratteristiche alla raccolta vengono utilizzate per ottenere questo Barbera d’Alba D.O.C. Dopo un’attenta fermentazione lo affidiamo a piccole botti di rovere affinchè completino l’opera. Un affinamento in bottiglia di qualche mese fa sì che al consumatore si presenti con le seguenti caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino intenso; profumo etereo con sentori di spezie, marasche e more; sapore asciutto pieno di corpo, di giusta acidità, morbido. Vino versatile che può accostarsi a piatti importanti quali cacciagione e formaggi stagionati. Può reggere un ulteriore invecchiamento di 5 o 6 anni.
Un tempo, secondo la tradizione popolare piemontese, le Masche, personaggi femminili simili alle streghe, potevano per magia trasformarsi in animali o cose. Oggi questo vino, frutto anch’esso dì una “magica” trasformazione, vi “stregherà” con il fascino del suo profumo e del suo gusto inconfondibile.
Scheda Tecnica
DENOMINAZIONE Barbera d’Alba DOC Superiore
UVE 100% Barbera
ALCOOL(%VOL) 15%
COLORE Rosso rubino
FORMATI 0,75L – 1,50L
AREA Alba
SUOLO Sabbioso – Calcareo
VINIFICAZIONE
E’ il risultato di rigorose selezioni dei grappoli effettuate nei primi mesi direttamente in vigna per diminuire la quantità, aumentando la qualità. Dopo un’accurata fermentazione viene messo in piccole botti “Allier” per completare la procedura. Affinamento: 12 mesi in botte di rovere
Lievito: lieviti selezionati
SUGGERIMENTI DI DEGUSTAZIONE DI VALTER BOSIO
Corposo e avvolgente, il suo sapore lievermente acidulo non turba gli equilibri. Secco, fresco e fragrante, questo vino è persistente al palato con sentori di prugna, mora e ciliegia. Temperatura di degustazione: 18°C
Abbinamento: ottimo con primi piatti, carni rosse alla griglia o al forno, formaggi di diverse stagionature.
premi e riconoscimenti
James Suckling
- Barbera d’Alba Superiore DOC Le Masche 2018 91 points
- Barbera d’Alba Superiore DOC Le Masche 2017 91 points
Vini Buoni d’Italia
- Barbera d’Alba Superiore DOC Le Masche 2016 Corona