vini

Barolo DOCG Bussia

Descrizione

Inserita solo di recente tra gli appezzamenti di coltivazione del Bel Colle, la Bussia è il vigneto più famoso di Monforte d’Alba, una vera e propria icona del Barolo di cui rappresenta le migliori caratteristiche. Un’area di assoluto pregio che Bel Colle ha l’onore di coltivare in una delle sue porzioni più alte, nei pressi dell’omonimo paese, con ottima esposizione sud- sudovest.

Caratteristiche

DENOMINAZIONE Barolo DOCG Bussia
UVE 100% Nebbiolo
ALCOOL(%VOL) 14,5%
COLORE Rosso rubino con riflessi granato
FORMATI 0,75L – 1,50L
AREA Monforte d’Alba, Bussia
SUOLO Argilloso – calcareo
VINIFICAZIONE
Vinificazione con fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, macerazione post fermentativa, e svinatura dopo 22-25 giorni, svinatura e fermentazione malolattica completata con il mantenimento della temperatura.
Un lungo periodo di maturazione in botti grandi di rovere con successivo riposo in bottiglia.
Affinamento: 6 mesi sui propri lieviti
Lieviti: lieviti selezionati
SUGGERIMENTO DI DEGUSTAZIONE DI VALTER BOSIO
Rosso granato intenso, profumo ampio ed elegante delicatamente speziato, con sentori di fiori e piccoli frutti rossi. Al palato, una struttura opulenta sostenuta da tannini morbidi, sentori di frutta matura e liquirizia. Straordinaria capacità di invecchiamento.
Temperatura di degustazione: 18°C
Abbinamento: Perfetto con piatti di carne rossa e selvaggina, ma anche piatti di pesce molto ricchi, come il rombo al forno, oltre che con formaggi pregiati.

Scheda tecnica

Scheda tecnica

Vini Rossi Cru