vini
Langhe DOC Chardonnay

Descrizione
Lo Chardonnay è una varietà internazionale a germogliamento e maturazione precoce.
E’ un vitigno spiccatamente sensibile al luogo, al clima, alla viticoltura e alla vinificazione; perde rapidamente acidità man mano che matura; una sfidain un clima caldo (o in fase di riscaldamento). Il clima continentale delle Langhe, più secco e caldo della Borgogna, richiede un’attenta selezione del sito.
Caratteristiche
Lo Chardonnay “Masche” proviene da uve raccolte in vigneti siti in Langa. La fermentazione viene effettuata in vasche di acciaio a temperatura controllata (70%) e in piccole botti nuove di allier (30%). Dopo un affinamento in bottiglia il vino si presenta con le seguenti caratteristiche: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; bouquet fine e fruttato con sentori di vaniglia, mele e banane. Vino secco, elegante e corposo, accompagna molto bene piatti di pesce (crostacei e pesce alla griglia).
Scheda Tecnica
DENOMINAZIONE Langhe DOC Chardonnay
UVE 100% Chardonnay
ALCOOL(%VOL) 13,5%
COLORE Giallo paglierino
FORMATI 0,75L
AREA Langhe area
SUOLO Argilloso – Calcareo
VINIFICAZIONE
Vinificazione con macerazione sulle bucce per 24 ore a bassa temperatura (5 °C) seguita da una classica vinificazione in bianco.
Periodo di fermentazione: 10 giorni in vasche di acciaio a bassa temperatura (5 °C)
Affinamento: 3 mesi in botti di rovere .
Lieviti: lieviti selezionati
SUGGERIMENTI DI DEGUSTAZIONE DI VALTER BOSIO
Il profumo è profondo e ricco, fruttato, di grande intensità e persistenza. E’ corposo, molto persistente e il suo retrogustoè lungo.
Temperatura di degustazione: 8°C
Abbinamenti: Ideale vino da aperitivo, ottimo con antipasti freschi e frutti di mare